Venerdì 4 giugno alle 20, in diretta streaming sul canale YouTube dell’Università di Catania, il Dipartimento di Scienze umanistiche, in collaborazione con Officine Culturali e con l’Ateneo, presenta l’Archivio del Museo della Fabbrica del Monastero dei Benedettini.
L’evento dal titolo “Un progetto per Catania – L’archivio, l’Università e Giancarlo De Carlo” è inserito nel calendario ufficiale di Archivissima, il Festival degli Archivi in programma dal 4 al 9 giugno e dedicato quest’anno al tema “Generazioni”.
In particolare, il 4 giugno si celebra la sesta edizione dell’iniziativa nazionale “La Notte degli Archivi” patrocinata dall’Associazione Nazionale Archivistica Italiana (Anai) che sarà l’occasione per far conoscere, attraverso le carte d’archivio appunto, il progetto di Giancarlo De Carlo, l’ultimo architetto dei “benedettini” che ha curato il recupero dell’ex complesso monastico e la sua ridestinazione a sede della Facoltà di Lettere e Filosofia per l’Università di Catania (oggi sede del Dipartimento di Scienze umanistiche).
L’accesso agli scaffali dell’Archivio del Museo della Fabbrica permetterà di osservare da vicino disegni, schizzi, lettere e verbali di cantiere che raccontano la storia di un’università in evoluzione e di una sede che venne progettata per gli studenti e le studentesse.
La visita si sposterà poi dalla carta allo spazio fisico: agli spettatori verranno mostrati i luoghi di incontro e relazione del Monastero, dove generazioni di studenti e studentesse, ricercatori e ricercatrici, lavoratori e lavoratrici hanno contribuito a un’intensa attività.
Tra i protagonisti dell’iniziativa ci saranno anche Fabio Galano, Sharon Tudisco, Claudia Bernardo, Roberta Tomaselli, Verdiana Sinatra e Davide Medica a rappresentare gli studenti e le studentesse che hanno abitato il Monastero e che aggiungeranno le proprie storie come nuove fonti rigenerative ai racconti dell’archivio del Museo della Fabbrica.
L’iniziativa fa parte del calendario di Archivissima, il Festival degli Archivi (4-9 giugno 2021)