La sensibilità femminile e l’uso della parola nei racconti delle donne come traccia su cui lavorare per promuovere talenti. Da ottobre ad aprile si terrà al CUB – Castello Ursino Bookshop – “Matte da scrivere” un laboratorio di scrittura creativa a cura di VandA.ePublishing insieme a Kama Communication e Officine Culturali.
Gli aspiranti scrittori saranno guidati a riconoscere le proprie inclinazioni, ad approfondire i momenti della creazione narrativa e a trasformare in lavori compiuti le proprie intuizioni. I corsi si rivolgono a uomini e donne e saranno articolati in 6 incontri di 2 ore ciascuno, per un totale rispettivamente di 12 ore (più 6 ore che si svolgeranno online). Alla fine del corso i lavori verranno valutati e, nel caso siano ritenuti idonei, saranno pubblicati dalla casa editrice VandA ePublishing.
Di seguito gli argomenti dei singoli incontri e le date (che potrebbero essere soggette a variazioni).
18 Ottobre 2018 (dalle 17 alle 19): Le idee sono farfalle che volano via lievi. Come riconoscere una buona idea e trasformarla in una storia.
22 Novembre 2018 (dalle 17 alle 19): I grandi romanzi sono grandi fiabe (Nabokov). “Buoni scrittori e buoni lettori”: la trama come radice del narrare.
16 Gennaio 2019 (dalle 17 alle 19): Il popolo della narrativa e il popolo della terra (Andreoli).“L’ABC della letteratura”: come nascono i personaggi e cosa li definisce.
14 Febbraio 2019 (dalle 17 alle 19): Incipit! Che il racconto abbia inizio. Cominciare un racconto catturando l’attenzione del lettore.
20 Marzo 2019 (dalle 17 alle 19): Tutto è compiuto. Chiudere una storia e renderla compiuta.
11 Aprile 2019 (dalle 17 alle 19): La parola agli scrittori. Confronto e racconto dell’esperienza vissuta.
Per maggiori informazioni e per l’iscrizione clicca qui.