Il nuovo calendario dedicato ai giovani esploratori del nostro patrimonio culturale inizia con il mese di marzo che sarà tutto dedicato all’arte. Il primo appuntamento è fissato per domenica 11 marzo alle ore 10.30 all’Orto Botanico con “Apprendisti artisti: dalla natura al ritratto”
Attraverso un suggestivo viaggio nel mondo della natura, i bambini scopriranno la storia dell’Orto Botanico di Catania e i tesori custoditi nell’antico giardino.Guidati dall’operatore, i piccoli botanici impareranno a riconoscere fiori, foglie e frutti di diverse specie al fine di evidenziare i differenti caratteri morfologici del regno vegetale. Dall’osservazione e dalla narrazione si passerà poi alla parte creativa in cui, attraverso la tecnica del collage e con tanta fantasia e creatività, i partecipanti realizzeranno dei ritratti unici con immagini di frutta e verdura alla maniera del pittore italiano Arcimboldo.
L’attività didattica “Apprendisti artisti: dalla natura al ritratto” è a cura di Officine Culturali in collaborazione con il Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali ed è dedicato a bambini di età compresa tra i 5 e i 11 anni. Per partecipare è necessaria la prenotazione allo 0957102767 – 3349242464. Il costo del laboratorio è di 7,00€ per l’intero e di 5,00€ ridotto per il secondo figlio/a, possessori di MONASTEROCARD e i figli del personale Unict*.
*Il partecipante è tenuto a esibire la documentazione utile a dimostrare l’appartenenza alla fascia di contributo.