Si parla di arte contemporanea nel prossimo incontro della rassegna letteraria organizzata a Castello Ursino da Officine Culturali e Karma Communication, le due realtà che hanno dato vita a CUB – Castello Ursino Bookshop.
Il prossimo 23 febbraio, all’interno della Sala delle Armi del maniero Federiciano, a partire dalle 19:30, verrà raccontato il libro “Filippo La Vaccara”, curato dallo stesso pittore e scultore e da Mercedes Auteri, museologa e storica dell’arte, edito da Umberto Allemandi Editore e frutto di un premio concesso dalla Pollock-Krasner Foundation Inc. di New York.
Oltre 90 immagini a colori e brevi testi si leggono come un unico racconto, offrendo una sintesi dell’attività di Filippo La Vaccara fino ad oggi (circa 20 anni, dal 1996 al 2016). Il libro diventa così occasione per fare o approfondire la conoscenza di questo artista che regala alcune sue considerazioni sull’arte e sulle sue opere, considerazioni che nel tempo, ha annotato sui suoi diari. Dalle grandi sculture in gesso o stoffa dipinta, ai quadri su carta di cotone di piccole dimensioni, dai ritratti in terracotta realizzati senza il modello, ai paesaggi dal vero nati nella periferia di Milano e in Sicilia: un viaggio per immagini e parole che introducono il lettore nella dimensione onirica dell’artista, regalando uno spaccato di arte contemporanea raccontato dalla sua viva voce.
All’incontro prenderanno parte lo stesso Filippo La Vaccara, la curatrice e storica dell’arte Mercedes Auteri, lo storico e teorico dell’arte contemporanea Giuseppe Frazzetto e il presidente di Officine Culturali Ciccio Mannino. L’ingresso all’evento è libero fino ad esaurimento del numero dei posti disponibili.