Comincia da Castello Ursino, il nuovo ciclo di incontri dal titolo “Paladini per bambini” che Officine Culturali dedica ai più piccoli per spiegare loro l’Orlando Innamorato di Matteo Maria Boiardo e l’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, con un laboratorio fissato per domenica 15 maggio alle ore 10:00.
“Paladini per bambini” celebra i cinquecento anni dalla comparsa della prima edizione dell’Orlando Furioso. In questo primo incontro, intitolato “La principessa misteriosa”, i bambini potranno fare un tuffo nel Medioevo. Carlo Magno, re di Francia, è in procinto di organizzare una sfarzosissima festa a palazzo. Tra i saloni della residenza reale appare una giovane misteriosa, bellissima, nessuno sa da dove venga, nemmeno Orlando, nipote di re Carlo, e cavaliere le cui gesta per nobiltà sono note da un capo all’altro del mondo. Durante la festa al tanto coraggioso Orlando, ma anche timido e delicato, succederà qualcosa che lo segnerà profondamente.Il laboratorio è diviso in due parti: nella prima l’attrice Francesca Fichera, tra racconto e lettura, farà compiere un viaggio ai bambini proprio tra le pagine di un libro che ha raccontato gesta di uomini valorosi, re fantastici, mostri, principesse, deserti, castelli, foreste e giardini fatati; nella seconda parte, invece, i piccoli viaggiatori della storia potranno raccontare attraverso l’arte e un’attività di gioco teatro quello che li avrà più emozionati, rivivendo le gesta dei protagonisti del poema di Ariosto.
Il costo del laboratorio, che partirà dal CUB – Castello Ursino Bookshop, è di 6,00 € per l’intero e di 4,00 € ridotto per due fratelli/sorelle e possessori di CUB4CARD e MONASTEROCARD. Il numero dei partecipanti è limitato ed è quindi necessaria la prenotazione ai numeri 0957102767 – 3349242464. Il laboratorio verrà attivato solo al raggiungimento del numero minimo previsto di partecipanti ed è rivolto a bambini di età compresa tra i 5 e i 9 anni.