Metti due scatole di mattoncini Lego in mano ad ognuno dei piccoli pazienti in cura presso il reparto di Ematologia ed Oncologia Pediatrica del Policlinico di Catania: il risultato è la “Festa della creatività”, una iniziativa organizzata dalla Lega Ibiscus Onlus, in collaborazione con l’Ance Catania e le Officine Culturali, per i giovanissimi ospiti del Centro di riferimento regionale onco-ematologico pediatrico del Policlinico etneo, di età compresa tra 5 e 18 anni non compiuti.
I frutti della fantasia creativa dei ragazzi saranno esposti la mattina del 3 ottobre nella meravigliosa cornice del Monastero dei Benedettini messa a disposizione dal Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania. L’evento vedrà anche l’amichevole partecipazione del noto attore comico Gino Astorina. I ragazzi saranno impegnati dapprima in un interessante laboratorio didattico-creativo curato dall’associazione Officine Culturali, poi si procederà alla proclamazione dei vincitori. Un’apposita giuria infatti valuterà l’originalità e l’esecuzione dei lavori realizzati con i mattoncini Lego: il tema dato per il concorso è “Tra i cantieri Ibiscus, alla scoperta della costruzione dei miei sogni”.
“Ci aspettiamo di vedere costruzioni di ogni tipo, – ha spiegato Daniele Mannino, presidente Lega Ibiscus Catania – case, palazzi, castelli, ponti, monumenti, auto, costruzioni fantasiose. Insomma, vere opere d’arte”. Un tema particolarmente in sintonia con l’associazione costruttori catanesi Ance, da sempre vicina ad iniziative in grado di regalare sorrisi a famiglie e ragazzi alle prese con sfide difficili.
Da quasi trent’anni l’Ibiscus, grazie al contributo di tanti cittadini generosi, opera presso il Centro di eccellenza del Policlinico etneo supportando attività didattiche, assistenziali e di ricerca, ed inoltre gestisce la Casa di Accoglienza Ibiscus dove gratuitamente vengono ospitate le famiglie dei piccoli malati residenti fuori Catania.
L’appuntamento con la “Festa della Creatività” per ragazzi, genitori, parenti e amici è per sabato 3 ottobre nell’Auditorium “De Carlo” del Monastero dei Benedettini di Catania alle 9.30.