Nasce I LIKE CATANIA, il Concorso Fotografico, lanciato dal Comune in collaborazione con Officine Culturali, CCN – Centro Commerciale Naturale di Via Etnea, il blog ViviCatania, la Fanpage People of Catania Karma Communication e Radio Zammù.
Poche, ma importanti le coordinate da tenere a mente per partecipare al contest, sia armandosi di macchina fotografica, sia agendo dal proprio profilo Facebook.
Quindici i giorni per inviare le proprie foto.
Trentacinque gli scatti che verranno selezionati.
Cinque i temi scelti.
Un’esposizione a Palazzo della Cultura.
Il tema del Concorso, che verrà presentato il 17 marzo prossimo in una conferenza stampa che si terrà a Palazzo degli Elefanti, è la città di Catania. I fotografi potranno immortalarla in centinaia di scatti, declinando il concetto di “catanesità” in innumerevoli modi, come previsto dal regolamento.
Il Centro Storico, le Periferie, i luoghi più rappresentativi di Catania, i volti dei catanesi, le vie dello shopping che rientrano nel CCN, i cibi, la movida, e tutto quanto rende Catania unica, secondo la propria personale visione.
Il tutto con un unico scopo: valorizzare il patrimonio culturale attraverso la partecipazione attiva della comunità locale e dei social network.
Il concorso, aperto a tutti, dopo una fase di promozione, entrerà nel vivo a partire dal dieci marzo e fino al 25 marzo, periodo entro il quale potranno essere inviati gli scatti. Ogni fotografo potrà partecipare con un numero massimo di due foto che verranno caricate sulla pagina Fb del Comune di Catania, in una galleria dal titolo “I LIKE CATANIA”.
L’anima sociale di questo concorso consiste nel fatto che oltre al voto della giuria di qualità, che sceglierà venti delle trentacinque foto che parteciperanno all’esposizione e darà cinque menzioni speciali, una per ogni tema del concorso, ulteriori dieci scatti verranno scelti dagli utenti di Facebook che potranno votare, mettendo mi piace direttamente sulla galleria pubblicata sulla pagina Fb del Comune di Catania.
Infine è previsto un contest nel contest, con il lancio di hashtag per creare su Instagram un canale che raccolga, in immagini, la storify del concorso.