LIS per il Patrimonio Culturale

Lo scorso 4 febbraio 2014, Officine Culturali e l’associazione Culturale RidiSegnando hanno firmato una convenzione per ampliare le offerte di visite guidate presso il Monastero dei Benedettini di Catania. Il progetto, denominato “LIS per il Patrimonio Culturale”, ha l'obiettivo di realizzare percorsi guidati e attività didattiche al Monastero, a favore delle persone sorde per l’integrazione sociale di tutti gli individui.

La collaborazione permette quindi di assicurare i servizi per la fruizione del plesso architettonico di San Nicolò l'Arena, attraverso lo sviluppo, il potenziamento e la promozione della Lingua dei Segni Italiana e del bilinguismo. Durante i percorsi guidati infatti una guida museale del Monastero sarà affiancata da un Interprete LIS professionista, rendendo fruibile a tutti la storia del plesso architettonico e garantendo quindi uniformità di comportamenti e metodologie di intervento presso l’utenza.

Per effettuare i percorsi guidati in LIS è obbligatoria la prenotazione, contattando l’InfoPoint di Officine Culturali ai numeri 095 7102767 | 334 9242464 o all’e-mail info@officineculturali.net.

La visita guidata prevede un contributo di 6 euro comprensivo del servizio di interpretariato.

RidiSegnando:

L'Associazione “RidiSegnando” è un'Associazione Culturale (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale), apartitica e aconfessionale. Nasce dalla volontà di un docente Sordo e di Interpreti LIS professionisti, di voler ridisegnare i contorni del percorso per la giusta divulgazione della Lingua dei Segni Italiana e della Cultura Sorda.

L’Associazione Culturale “RidiSegnando”, concretizza e definisce azioni, protocolli e appuntamenti di utilità socio – culturali, rivolti sia alla comunità dei Sordi che alle persone udenti, incentivando momenti di incontro positivo e scambio reciproco.

A tale scopo l’Associazione organizza corsi di sensibilizzazione alla Lingua dei Segni Italiana, con l’obiettivo principale di avvicinare quante più persone possibili al mondo dei Sordi e alla loro Lingua, contribuendo così all’abbattimento di ogni pregiudizio che, come si sa, trova terreno fertile nella mancanza di conoscenza e nella disinformazione.

L’Associazione s’impegna altresì a rendere fruibile alle persone sorde gli eventi sul territorio grazie alla presenza di interpreti professionisti capaci di garantire un corretto e idoneo passaggio delle informazioni dalla lingua di partenza alla lingua di arrivo.Tutte le attività dell'Associazione RidiSegnando sono realizzate nell'ottica del bilinguismo e della piena integrazione della persona sorda