Il 28 e il 29 settembre 2023 torna a Catania l’appuntamento con Sharper Night – Notte europea dei ricercatori con tante iniziative ed eventi. Anche per l’edizione 2023 l’Università di Catania e il Dipartimento di Scienze Umanistiche propongono un ricco calendario di appuntamenti per festeggiare il valore della ricerca.
Claudia Cantale (Ricercatrice di sociologia dei processi culturali e comunicativi), Officine Culturali e gli studenti e le studentesse di Artemide Spedalieri, all’interno del programma di Sharper Night 2023 del Dipartimento di Scienze Umanistiche Unict, vi aspettano giovedì 28 settembre a partire dalle ore 09:00 a piazza Annibale Riccò con “Imagine Antico Corso”.
Il progetto di ricerca “Imagine Antico Corso”, a cura di Claudia Cantale , ricercatrice di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi al DiSum, da cui prende spunto il fotoracconto, ha una doppia finalità: conservare la memoria storica del quartiere attraverso il recupero degli album di famiglia e rendere più partecipi le comunità di residenti alle iniziative culturali.
La passeggiata per tappe “Image Antico Corso” coinvolge attivamente i partecipanti e le partecipanti stimolando una riflessione sui cambiamenti che ha subito il quartiere Antico Corso negli anni, grazie ad un confronto tra le nuove generazioni, rappresentate dal gruppo studentesco Artemide Spedalieri, e alcuni storici residenti del quartiere.
L’appuntamento, a cura di Claudia Cantale (Disum – Unict) e Officine Culturali con Artemide Spedalieri, è dunque giovedì 28 settembre a partire dalle ore 9:00 da piazza Annibale Riccò per poi proseguire tra le vie di uno degli storici quartieri di Catania. La partecipazione è libera.