Martedì 18 aprile 2023 a partire dalle ore 15:00 torna al Monastero dei Benedettini di Catania “Unni stai di casa”, laboratorio di scrittura e performance teatrale a cura di Officine Culturali e condotto dal regista e attore Angelo D’Agosta.
Dopo aver portato in scena le narrazioni familiari, le memorie e i luoghi degli abitanti dell’Antico Corso, stavolta il laboratorio si focalizzerà sull’affascinante storia del Monastero, un tempo popolato da monaci benedettini, oggi sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche – Unict e perfetto esempio di integrazione architettonica tra le epoche. Durante gli incontri i partecipanti e le partecipanti, guidati da Angelo D’Agosta, percorreranno i labirintici corridoi del complesso monastico, attraverseranno i rigogliosi giardini e si addentreranno tra le maestose architetture per costruire un percorso teatralizzato che avrà come protagonista un edificio che conserva tracce e memorie di una lunga e suggestiva storia che affonda le proprie radici nella città di Catania. Il lavoro di ricerca e scrittura diventerà uno stimolante punto di partenza per la creazione, collettiva e individuale, di racconti “teatralizzabili” che, grazie al linguaggio multimediale del teatro e accompagnati dalle musiche di Andrea Balsamo, verranno messi in scena e presentati al pubblico durante una performance itinerante al Monastero. Per i partecipanti e le partecipanti sarà un percorso di ricerca e studio del corpo e della voce nello spazio in cui i racconti andranno a comporre, accompagnati da composizioni musicali, nuove e preziose narrazioni della città.
“Unni stai di casa” si terrà il 18, 19 e 21, il 26, 27 e 28 aprile e il 2, 3 e 4 maggio dalle 15:00 alle 18:00. La performance live, risultato del ciclo di laboratori, andrà in scena il 7 maggio 2023. Per partecipare al laboratorio teatrale “Unni stai di casa” è necessaria la prenotazione chiamando lo 095 7102767 o il 334 9242464 oppure scrivendo un messaggio WhatsApp al 334 9242464.
Il costo di partecipazione è di 50€: una volta effettuata la prenotazione è necessario provvedere al pagamento della quota di iscrizione.