Castello ex carcere mandamentale
CONCLUSO

Le iniziative al Castello Vizzini per la Festa dei sapori e dei saperi

Mercoledì 24 e giovedì 25 aprile 2024, in occasione della Festa dei sapori e dei saperi – 47a Sagra della ricotta e dei formaggi di Vizzini a cura del Comune di Vizzini, Beedini Agricultura – con l’Associazione Regionale Apicoltori Siciliani e in collaborazione con Officine Culturali –  vi aspetta al Castello ex carcere mandamentale di Vizzini con tanti appuntamenti dedicati al mondo delle api, dell’apicoltura e del miele.

Un ricco programma, che si aggiunge ai tanti eventi e alle tante iniziative che si terranno a Vizzini, che prenderà il via il 24 aprile alle 15:30 con la presentazione della mostra “Apicoltura siciliana tra tradizione e modernità”, della mostra fotografica “I tesori dell’alveare” e della mostra grafica “Erbacce. Viaggio imperfetto tra la flora apistica siciliana” di Rami Calò, che saranno visitabili dal 24 al 28 aprile 2024. La giornata di mercoledì 24 aprile proseguirà alle ore 17:00 con un appuntamento dedicato a “I mieli di Sicilia e il loro uso in cucina” con la chef Bonetta dell’Oglio e con il presidente dell’Associazione Regionale Apicoltori Siciliani Antonino Coco (la partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione al 3476206433 | aras@apicoltorisiciliani.it); a seguire verrà proiettato al Castello di Vizzini il documentario del regista Carmelo Nicotra “Verso la primavera”.

La giornata del 25 aprile, invece, sarà dedicata a “I mille millefiori di Sicilia”, degustazioni guidate a cura di Beedini AgriCultura e dell’Associazione Regionale Apicoltori Siciliani con S. Strano, N. Casella e F. Bellomo (esperti di Analisi sensoriale dei mieli). Nella giornata del 25 aprile al Castello verrà ospitato “Un gazebo al Castello di Vizzini”, degustazione di prodotti agroalimentari della filiera corta a cura dell’ATS Raggio Ibleo.

Le iniziative al Castello Vizzini per la Festa dei sapori e dei saperi

Alla scoperta del mondo delle api, dell’apicoltura e del miele.

Scarica la locandina con il programma completo degli appuntamenti al Castello di Vizzini: clicca qui

Beedini AgriCultura, partner del progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e a cura di Officine Culturali “BeeDINI – Vizzini 2030”, vi aspetta il 24 e il 25 aprile al Castello – ex Carcere mandamentale di Vizzini (Via Castello snc).

Per maggiori informazioni e per prenotare la visita guidata  3668302700 | 3335493036 | coop.beediniagricultura@gmail.com.

Tariffe

Biglietto 3,00€

Orari e date

Mercoledì 24 aprile dalle 15;30 e giovedì 25 aprile intera giornata.

Maggiori informazioni

L’appuntamento è al Castello di Vizzini: Via Castello snc. Per maggiori informazioni 3668302700 | 3335493036 | coop.beediniagricultura@gmail.com.

Potrebbe piacerti anche

Unni stai di casa: “la luce, l’armonia, la purità”
Chiesa della Purità
Unni stai di casa: “la luce, l’armonia, la purità”
Sabato 28 dicembre alle ore 18:00 alla Chiesa della Purità di Catania andrà in scena la performance finale di "Unni stai di casa"
leggi
Luci e ombre al Monastero
Monastero dei Benedettini
Luci e ombre al Monastero
Torna l'appuntamento con i percorsi guidati serali al Monastero dei Benedettini
leggi
L’elefante di Eliodoro: un tuffo nell’archeologia | laboratorio
Museo di Archeologia
L’elefante di Eliodoro: un tuffo nell’archeologia | laboratorio
Bambine e bambini trascorreranno una mattinata di gioco e scoperta al Museo di Archeologia dell'Università di Catania.
leggi