Avviso selezione di n°1 archivista per progetto “La Fabbrica dell’Archivio”

di Officine Culturali

Nell’ambito del progetto “La Fabbrica dell’Archivio”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, Officine Culturali ricerca un/una archivista per la sistemazione, il riordino e la digitalizzazione dei documenti dell’Archivio del Museo della Fabbrica del Monastero dei Benedettini.

L’Archivio del Museo della Fabbrica dei Monastero dei Benedettini è il risultato della spontanea iniziativa di Antonino Leonardi. Il geometra Leonardi, che dagli anni Sessanta entra a far parte dell’Ufficio Tecnico dell’Università di Catania, a partire dai primi anni Novanta iniziò a ordinare le carte prodotte durante i lavori di recupero del plesso monastico benedettino, destinato a ospitare la sede della Facoltà di Lettere e Filosofia – oggi Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania.

Il progetto di recupero contemporaneo, firmato e condotto dall’architetto Giancarlo De Carlo, si completa con la realizzazione del Museo della Fabbrica del Monastero (oggi parte del Sistema Museale d’Ateneo, sotto la responsabilità scientifica della professoressa Federica Santagati (DISUM), che ha lo scopo di raccontare la storia del fitto palinsesto storico dell’edificio, sineddoche della città di Catania.

Il cuore del museo è proprio il suo archivio, ovvero quella collezione di documenti che negli anni è stata custodita e collezionata con lo scopo di fornire supporto ai lavori di restauro. Oggi l’archivio ospita iniziative di valorizzazione ed educative, oltre a supportare attività di ricerca, grazie anche alla collaborazione con l’Archivio dell’Università di Catania.

Con “La Fabbrica dell’Archivio”, progetto per la transizione digitale degli organismi culturali e creativi, Officine Culturali – grazie al partenariato speciale pubblico privato con l’Università di Catania e con la collaborazione della prof.ssa Claudia Cantale (DISUM), responsabile delle collezioni e della comunicazione – intende digitalizzare l’Archivio del Museo della Fabbrica del Monastero dei Benedettini e renderlo luogo ancora più accessibile, comprensibile e utile. L’intento è quello di incrementare la fruizione digitale e analogica on site del Monastero dei Benedettini di Catania, partendo proprio dal suo archivio.

Scarica l’avviso di selezione: clicca qui
Per maggiori informazioni è possibile scrivere una email a formazione@officineculturali.net

Categorie

Ultimi articoli

In memoria di Giancarlo Magnano San Lio
In memoria di Giancarlo Magnano San Lio

A pochi giorni dalla scomparsa del Professore Giancarlo Magnano San Lio,…

leggi
Le attività educative per le scuole 2024/25: un nuovo anno da vivere insieme!
Le attività educative per le scuole 2024/25: un nuovo anno da vivere insieme!

Un nuovo anno scolastico prende il via e Officine Culturali è…

leggi
3 commenti su "Avviso selezione di n°1 archivista per progetto “La Fabbrica dell’Archivio”"
  1. Giuliana Lavinia Impellizzeri ha detto:

    Sono una studentessa appena laureata in storia dell’arte e beni culturali, ho sostenuto esami che riguardano l’archivistica e la bibliografia.. da diverso tempo il mio sogno sarebbe collaborare con Voi di Officine Culturali. Sono una persona che ama stare a contatto con il pubblico, ma so gestire anche i lavori individuali, adoro il mondo di archivi e biblioteche.

    1. Comunicazione-OC ha detto:

      Gentilissime, grazie mille per il vostro interesse. La call è dedicata alla selezione di una figura di archivista nell’ambito del progetto “La Fabbrica dell’Archivio”, di cui i requisiti sono specificati nell’avviso allegato.
      Per ulteriori informazioni o dettagli e per inviare la candidatura vi invito a scrivere una email a formazione@officineculturali.net

      Una buona giornata
      Giovanni S.
      Officine Culturali | Comunicazione

  2. Chiara La Greca ha detto:

    Sono una studentessa di filosofia all’università di Catania, ho svolto il servizio civile presso la biblioteca del mio paese, e mi sono occupata di risistemazioni dei libri, ricerca dei vari titoli. È il mio sogno poter continuare a lavorare in una biblioteca, poi cosi splendida come questa. Sono una persona molto disponibile sia con il publico, sia nella mansioni individuali. Concentrata e determinata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *