Domenica 10 aprile alle ore 10:30 ritorna al Museo di Archeologia dell’Università di Catania un’ospite d’eccezione: Officine Culturali vi accompagnerà alla scoperta de “La prima catanese”.
I giovani partecipanti, dopo aver percorso le cinque sale del Museo di Archeologia dell’Università di Catania e dopo aver visto ed esaminato reperti e manufatti che raccontano epoche passate, saranno coinvolti nello scavo della sepoltura più antica rinvenuta nella nostra città. Muniti di cazzuola e pennelli, come dei veri archeologi, riporteranno man mano alla luce una sepoltura preistorica, apprendendo l’importanza dello studio dei reperti osteologici. Nella fase successiva dello scavo si occuperanno della pulizia dei reperti, della classificazione, della catalogazione, della realizzazione di un inventario.
L’appuntamento è domenica 10 aprile alle 10:30 presso l’Infopoint del Monastero dei Benedettini. Il laboratorio è rivolto a bambini di età compresa tra i 7 e gli 11 anni e sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Per partecipare è necessaria la prenotazione chiamando allo 0957102767 o al 3349242464 dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:00 e il sabato e la domenica dalle 9:30 alle 17:00 oppure scrivendo un messaggio WhatsApp al 3349242464 o una email info@officineculturali.net. Per partecipare sarà, inoltre, necessario indossare la mascherina ffp2.
Il costo del laboratorio è di 7,00€ per l’intero e di 5,00€ ridotto per il secondo figlio/a, possessori di MONASTEROCARD e i figli del personale Unict.
Il progetto didattico per lo scavo simulato della sepoltura preistorica, rinvenuta durante i lavori di recupero del Monastero dei Benedettini, è stato realizzato da Officine Culturali e dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Catania.