Sabato 30 luglio 2022 alle ore 18:30 da Piazza Umberto prenderà il via “a cu cià cunti: a passeggio per Vizzini”, una performance teatrale tra le strade di Vizzini a cura di Isola Quassùd all’interno del progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD “BeeDINI – Vizzini 2030”.
La passeggiata teatralizzata, che attraverserà alcune delle vie che collegano il centro di Vizzini al Castello – ex carcere, è il risultato di 6 mesi di attività condotte da Emanuela Pistone (presidente di Isola Quassùd) con Salvo Disca e Jonida Xherri. I partecipanti e le partecipanti ad “a cu cià cunti”, laboratorio di “BeeDINI – Vizzini 2030”, da febbraio a luglio hanno intrapreso un viaggio nella memoria per ricercare parole e racconti, dimenticati e nuovi, al fine di intrecciare nuovi fili e tessiture e dare vita a nuove narrazioni che colleghino la storia di ognuno con la storia della comunità.
I risultati del laboratorio verranno presentati il 30 luglio 2022 alla città di Vizzini grazie al linguaggio multimediale del teatro. La performance “a cu cià cunti: a passeggio per Vizzini” ha la direzione artistica e il coordinamento di Emanuela Pistone, Salvo Disca al canto, Jonida Xherri ha curato gli arazzi e gli intrecci e varrà portata in scena con le allieve e gli allievi del laboratorio provenienti da Iride SAI Vizzini e dal CTA Cappuccini. Sarà inoltre presente “l’Ensemble Rinascimentale dell’Istituto Musicale Pietro Vinci di Caltagirone” diretto da Salvo Disca.
L’appuntamento con “a cu cià cunti: a passeggio per Vizzini” è dunque per sabato 30 luglio alle 18:30 a Piazza Umberto (Vizzini). La passeggiata si concluderà al Castello ex – Carcere di Vizzini dove verrà offerto un aperitivo ai partecipanti. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione chiamando il 328 3369962 oppure scrivendo un messaggio WhatsApp al 328 3369962.
“a cu cià cunti: a passeggio per Vizzini” fa parte delle attività a cura di Isola Quassùd nell’ambito del progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD “BeeDINI – Vizzini 2030”, svolte anche grazie alla collaborazione con il Comune di Vizzini. Partner del progetto: Officine Culturali, Università di Catania, Associazione Regionale Apicoltori Siciliani, Caffè Sicilia di Noto, Isola Quassùd.