Giovedì 15 dicembre alle ore 17:30 al bookshop del Monastero dei Benedettini di Catania si terrà, a cura di Officine Culturali, la presentazione del nuovo libro di Alessandro De Filippo “Propaganda Lampedusa. Immaginario audiovisivo e narrazioni ideologiche”, Euno edizioni.
Dalla fine degli anni Novanta fino ad oggi, Lampedusa è stata protagonista di numerose ondate migratorie che, ad intervalli regolari, interessano il nostro Paese. “Propaganda Lampedusa. Immaginario audiovisivo e narrazioni ideologiche” è uno studio che va oltre la narrazione ormai assodata, spostando i riflettori dall’immaginario collettivo dell’immigrazione irregolare e accompagnando i lettori e le lettrici attraverso un’analisi che restituisce all’isola una parvenza di tangibilità, descrivendo Lampedusa come un luogo reale, abitato da persone con bisogni, aspirazioni e paure.
Cinque giorni dopo la presentazione in anteprima nazionale alla settima edizione di Documentaria, il Festival internazionale del Cinema Documentario, Alessandro De Filippo sarà presente al bookshop del Monastero dei Benedettini per presentare il suo ultimo volume.
Ne discuteranno l’autore, Alessandro De Filippo (docente di Tecnica della rappresentazione audiovisiva – Unict), con Francesco Mannino (presidente di Officine Culturali). L’appuntamento è per giovedì 15 dicembre 2022 alle ore 17:30 al bookshop del Monastero dei Benedettini di Catania (Piazza Dante, 32).