Progettazione Culturale e Officine

Progettazione Culturale

Sviluppiamo progetti e pratiche culturali, educative e di intrattenimento, finalizzate a trasformare i luoghi in beni comuni e spazi di integrazione e aggregazione per le comunità.

Le iniziative e le attività progettuali a cura di Officine Culturali prevedono la collaborazione con altre realtà, associazioni, istituti scolastici e organizzazioni che operano sui territori, intessendo una rete di partner e stakeholder sia pubblici che privati. Fondamentale, inoltre, è la partecipazione e il coinvolgimento attivo dei cittadini e delle cittadine per la formazione di nuove comunità che operano dentro e intorno al patrimonio culturale, trasformandolo in bene comune.

Officine Culturali durante un progetto

Progetti culturali a misura di territori e comunità

Curiamo la progettazione per i beni e le attività culturali in ogni fase: dall’ideazione del progetto con le dovute analisi delle eventuali ricadute economiche e sociali sul territorio, alla comunicazione e alla narrazioni di pratiche e metodologie messe in campo, fino al monitoraggio dei dati e alla diffusione dei risultati.

Mettiamo in campo diverse professionalità nella definizione, pianificazione e esecuzione di progetti, collaborando anche con figure professionali esterne. Seguiamo ogni aspetto delle attività: coordinamento, amministrazione, didattica, servizi al pubblico per far sì che i nostri progetti siano leve di cambiamento per le comunità.

Progetti e servizi di officine culturali

Ideazione

Sviluppiamo idee e visioni strutturandole in obiettivi di sviluppo che rispondano ai bisogni dei territori e delle comunità.

Pianificazione

Costruiamo azioni e iniziative che prevedono il coinvolgimento attivo e la partecipazione consapevole delle persone.

Esecuzione

Attuiamo programmi di sviluppo che si concretizzano in azioni di co-progettazione ed esecuzione di attività ed iniziative.

Monitoraggio

Seguiamo l’andamento di tutte le fasi progettuali, ricalibrando le azioni per un migliore raggiungimento degli obiettivi.

Fare rete per realizzare obiettivi comuni

Con il sostegno delle comunità, di realtà private e di istituzioni pubbliche possiamo concretizzare idee e progetti.

È possibile sostenere le attività di Officine Culturali attraverso partnership, sponsorizzazioni, scambio di professionalità, di tempo e di visioni al fine di costruire nuovi nodi e connessioni che possano rispondere a domande e bisogni dei territori.

Progettazione Culturale
logo

Mappatura

Osserviamo e studiamo i territori, con le loro caratteristiche culturali e sociali, attraverso lo sguardo di chi li vive e li abita quotidianamente.

logo

Coinvolgimento

Le comunità sono protagoniste dell’idea progettuale partecipando attivamente al raggiungimento degli obiettivi di valorizzazione e sviluppo dei territori.

logo

Accompagnamento

Mettiamo in campo esperienze e professionalità differenti camminando al fianco delle comunità nella costruzione di nuovi scenari di autoimprenditorialità.

Collabora con officine Culturali

Invia la tua candidatura spontanea collabora con noi

scrivici

Altri servizi

Servizi educativi di officine culturali

Servizi Educativi

Rendiamo i beni culturali uno spazio di esperienze in cui sviluppare curiosità, capacità di osservazione, intuizione e creatività, creando relazioni e stuzzicando la voglia di conoscenza della propria storia attraverso il gioco, la narrazione e i sensi. Famiglie, scuola e museo svolgono un ruolo fondamentale nel processo educativo dei ragazzi e delle ragazze.
scopri di più
Partecipazione culturale

Partecipazione Culturale

I nostri servizi sono dedicati alla fruizione dei luoghi della cultura. Sperimentando differenti linguaggi trasformiamo le storie dei luoghi e delle persone che li vivono in esperienze emotive e conoscitive. Siamo sempre in ascolto per accrescere e diversificare la nostra offerta culturale con iniziative e attività dedicate alle differenti esigenze di fruizione.
scopri di più
formazione ed accompagnamento con Officine Culturali

Formazione e accompagnamento

Mettiamo a disposizione il nostro know-how per condividere la nostra crescita con altre realtà culturali. Costruiamo esperienze formative attraverso tirocini curricolari, seminari e workshop. Collaboriamo con ricercatori e professionisti del settore. Accompagniamo le nuove imprese culturali e sociali nella creazione di nuovi scenari di autoimprenditorialità.
scopri di più