Il Monastero s’illumina di meno

Venerdì 15 febbraio il Monastero torna a illuminarsi di meno. Per la quarta edizione Officine Culturali, il DISUM (Dipartimento di Scienze Umanistiche) dell’Università di Catania, con la partecipazione di Radio Zammù, spegneranno le luci e accenderanno le candele nelle Cucine e nei magazzini del Vaccarini. Il Monastero partecipa anche quest’anno all’iniziativa nazionale “M’illumino di meno” indetta da Caterpillar, programma radiofonico di Rai Radio 2. La manifestazione si svolgerà in due giornate: la prima il 14 febbraio dedicate alle scuole in collaborazione con Sezione Didattica Storico-Monumentale del Comune di Catania e la seconda,  venerdì 15 febbraio,  con le ormai tradizionali “visite guidate in penombra” dalle 18:30 fino a mezzanotte.

##GALLERIA##4##

Il 14 febbraio i più piccoli leggeranno “Favole al Buio”, racconto ecologico ambientato al Monastero dei Benedettini, con la luce soffusa delle candele. Alla lettura seguiranno dei giochi energetici e divertenti, con lo scopo di rendere chiare e divertenti i modi per risparmiare energia, facendo del bene al nostro pianeta.

Le suggestive visite guidate si svolgeranno venerdì 15 febbraio a partire dalle 18:30 nelle Cucine, i sottostanti magazzini e il giardino dei Novizi, allestiti da Officine Culturali e Cofely (partner tecnico dell’Università) con illuminazione a “impatto zero” per un percorso in penombra. Per i più piccoli dalle 19:30 fino alle 20:30 verrà letta “Favola al Buio” a cui seguiranno i giochi ecologici (necessaria la prenotazione).

Le visite guidate del 15 febbraio partiranno ogni mezz’ora, fino a mezzanotte, dall’ingresso di Piazza Vaccarini.

Durante la serata il pubblico verrà costantemente informato del risparmio energetico in corso in tempo reale grazie alle proiezioni nella Aula Magna Santo Mazzarino. La manifestazione sarà un’ulteriore momento per riflettere sul tema della tutela ambientale e di come gli spazi pubblici e comuni possono innescare processi virtuosi per risparmiare sulla bolletta e sulla natura.

Si potrà partecipare all’evento anche attraverso i social network Twitter (@benedettini_oc @OCulturali #millumino13) Facebook (Officine Culturali, Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena – Catania) Instagram (monasterodeibenedettini #millumino13) e FourSquare (Officine Culturali e check in  Monastero dei Benedettini)

La partecipazione all’evento è gratuita, ed è necessaria la prenotazione.

Le visite guidate partono con gruppi max di 25 persone. Al raggiungimento del numero massimo previsto di partecipanti, bisognerà attendere la partenza del primo gruppo con disponibilità di posti.

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare la segreteria di Officine Culturali dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00 e sabato e domenica dalle 9:00 alle 12:00 ai numeri 095.7102767 | 334.9242464