Officine Culturali in collaborazione con l’associazione “Ingresso Libero” e il Dipartimento di Scienze Umanistiche ripropone il viaggio dal 1669 ai giorni nostri fino al centro della terra. Venerdì 28 marzo Pamela Toscano, Raffaella Bella, Ester Anzalone e Carmelo Motta daranno voce alla Scienza, alla Storia al Mito e alla Natura per descrivere e raccontare la colata lavica del 1669. Un percorso suggestivo che avrà come sfondo scenografico le Cucine e i sottostanti magazzini costruiti sull’orrido lavico dall’architetto Vaccarini. Le repliche dello spettacolo “Pagine di Pietra” verranno messe in scena alle ore 19:00 e alle ore 21:00 per il pubblico;
##GALLERIA##28##
Per partecipare allo spettacolo teatrale è necessaria la prenotazione ai numeri 0957102767 | 3349242464 tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 9:00 alle 17:00. I biglietti per lo spettacolo sono in prevendita presso l’info Point di Officine Culturali (Monastero dei Benedettini – Piazza Dante 32). Costo: Intero 10,00 Ridotto Membri Monastero Card 8,00 € cad.
Sinossi
8 Marzo 1669: la terra trema annunciando l’apertura di fenditure da cui sgorga fluida la lava. Nei primi giorni di aprile il fuoco liquido minaccia le porte di Catania; per quattro lunghi mesi i cittadini difendono la città dall’ira dell’Etna. La Lava sconquassa, modifica e seppellisce. I catanesi cominceranno a ricostruire sul dolore una città che nel 1693 verrà poi distrutta dal terremoto.
Il Monastero dei Benedettini è “un libro con le pagine di pietra” in cui questa storia di dolore e ricostruzione è scritta e scolpita. La performance itinerante ricorderà la violenza distruttrice della lava e la creatività espressa nella tecnica al servizio della ricostruzione, fino all’innovativa visione architettonica dell’architetto Giancarlo De Carlo e dai suoi collaboratori. Dai testi di autori quali De Roberto, Gemmellaro, Micio Tempio e molti altri prende forma lo spettacolo “Pagine di Pietra” .