Domenica 6 aprile al Monastero dei Benedettini si terrà uno spettacolo teatrale dedicato a Goliarda Sapienza. Cristiana Raggi, attrice e regista bolognese, infatti darà voce e gesto alle parole della scrittrice catanese che ha ottenuto in Italia il successo meritato solo all’indomani della sua morte. Officine Culturali in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche rende così omaggio all’autrice dell’Arte della Gioia.
Goliarda Sapienza scrittrice siciliana, italiana, caso letterario del secolo scorso, rifiutata dagli editori in Italia e acclamata, prima in Francia e Germania, poi nel resto del mondo, e di conseguenza, dato il successo, anche qui in Italia. Ed è proprio questo quello che sta succedendo: di Goliarda, in Italia, si parla sempre più spesso e, questo è il primo spettacolo ufficiale sull’argomento.
Lo spettacolo muove da due testi di Goliarda Sapienza: “l’Arte della Gioia”, suo capolavoro e importante testimonianza della cultura italiana del secolo appena trascorso, per la pubblicazione del quale si è ridotta in povertà; e “Il Filo di Mezzogiorno”, che narra degli anni vissuti in terapia dopo l’elettroshock. Il filo narrativo si basa sull’alternanza della loro trasposizione teatrale. Senza la terapia e il processo di ricostruzione di “sé” e della memoria come meta fondante dell’individuo raccontati nell’uno, non avrebbero preso vita i personaggi dell’altro. Senza la presa di coscienza non si può avere il coraggio di affermare con determinazione la propria libertà né acquisire la forza e la volontà di essere assolutamente se stessi, costi quel che costi.
L’intenzione è quella di rendere omaggio a una grande scrittrice italiana, e siciliana; di entrare in relazione con un passato che è elemento formante del nostro presente e aiutare a renderlo accessibile alle persone che ancora lo ignorano, e condividerlo con quelli che hanno già avuto modo di comprenderlo.
Lo spettacolo, presentato al pubblico per la prima volta all’evento OFF della Rassegna “Sguardi”, ha visto una grande partecipazione di pubblico in tutta Italia e finalmente approda in Sicilia con una tappa nella città che diede i natali a questa grande e incomprese autrice: un chiaro segno d’interesse per Goliarda Sapienza, a cui in vita sono stati dati ben pochi riconoscimenti, ma che ora, il tempo e l’indiscusso talento stanno premiando.
Lo spettacolo “Goliarda” andrà in scena alle ore 20:00, per partecipare è necessaria la prenotazione ai numeri 0957102767 | 3349242464.
Costo del biglietto: intero 8,00€ ridotto – Monastero Card 6,00€