Grande successo per la X edizione della Notte europea dei musei, che ha visto diverse migliaia di persone visitare siti, monumenti e musei della città di Catania, in sintonia con l’andamento nazionale. Concerti, spettacoli teatrali, visite guidate, reading hanno permesso a tante persone di conoscere o rivisitare i luoghi che meglio raccontano la città, la sua storia e la sua gente.
Ciò è stato possibile grazie alla grande partecipazione di siti, istituzioni e privati, frutto della “chiamata” che l’Amministrazione comunale ha fatto a gran voce: l’Assessore Licandro ha fortemente voluto mettere i luoghi della cultura comunali a disposizione del pubblico, concertando con gli altri enti orari, modalità di fruizione e attività. Siamo lontani dal 2011, quando solo Officine Culturali (con il Monastero dei Benedettini) e MF di Marella Ferrera aderirono alla NdM2011!
Il successo è stato dovuto anche al fatto che eventi sporadici come la Notte europea a Catania sono sempre meno eccezioni: il pubblico individua nella straordinarietà il “valore aggiunto” di aperture regolari e quotidiane, di servizi maggiormente orientati all’efficacia (anche se molto ancora è da costruire), di attenzione alle esigenze dei fruitori.
Infine, una nota legata al contributo di Officine Culturali. Grazie alla ennesima collaborazione con l’Amministrazione e in particolare con l’Assessorato ai saperi e alla bellezza condivisa, per due giorni (anteprima il 16) il Monastero e la Chiesa di San Nicolò l’Arena sono stati visitabili in maniera “insolita”: nei due pomeriggi le visite sui “percorsi di gronda” (tetti della chiesa) hanno portato più di 200 persone ad immergersi nel particolarissimo paesaggio urbano catanese da un nuovo punto di vista; con “Mille miglia lontano” quasi 250 visitatori/spettatori hanno attraversato gli ambienti del complesso, vivendo le emozioni trasmesse magistralmente da Pamela Toscano, Angelo D’Agosta e Franco Lazzaro (organo), in un percorso teatralizzato che non smette di sorprendere, replica dopo replica.
Foto di Alessio Marchetti: sfoglia l’album
Video di Salvo Puccio: guarda il video
Articolo di Pinella Leocata su La Sicilia: leggi l’articolo