Venerdì 4 Luglio, alle ore 16:30 presso il Castello Ursino, insieme ai giovani partecipanti scopriremo tutti i segreti per realizzare un “antico” manoscritto con “Piccoli scrivani alla corte di Federico”, un laboratorio didattico di Officine Culturali e a cura di Simona Inserra.
L’attività didattica consentirà ai giovani partecipanti di entrare in contatto con i mondo dei libri per apprendere l’antica arte di costruzione dei testi. Dopo un racconto sulla storia del libro, con particolare attenzione al codice miniato, e dei materiali scrittori (tavolette cerate, papiro, pergamena e carta) i più piccoli smonteranno e rimonteranno libri “antichi” per poi decorarli e illustrarli con la tecnica della miniatura medievale. Si taglierà la carta, si formeranno i fascicoli, si cuciranno con ago e filo e si costruirà la copertina in pelle o cartoncino. Si useranno inchiostri e penne d’oca con cui scriveranno su carta e pergamena, come veri amanuensi del passato.
L’obiettivo dell’attività è quello di avvicinare i più giovani alla storia del manoscritto all’interno di un contesto fortemente evocativo quale è il Castello Ursino e di sensibilizzare i più giovani alla conservazione e valorizzazione del libro antico.
Il laboratorio varrà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Per aderire è necessaria la prenotazione ai numeri 0957102767 | 3349242464. È possibile contattare l’InfoPoint di Officine Culturali dal lunedì alla domenica dalle 9:00 alle 17:00.
Costo: Intero 6,00 €; ridotto fratelli/sorelle e per i figli dei dipendenti UNICT 4,00 €
La partecipazione ai laboratori da diritto alla riduzione per i laboratori successivi.
Il Laboratorio “Piccoli scrivani alla corte di Federico” fa parte dei tanti appuntamenti della rassegna “Storie Leggende e Nuovi Eroi” di Officine Culturali previsti per l’estate 2014 e che fanno parte del programma “Estate in città – Happy Catania” del Comune di Catania.
Per il calendario delle nostre iniziative clicca qui