Domenica 21 settembre, alle ore 10:00 presso il Castello Ursino, scopriremo insieme ai giovani partecipanti le principali fasi costruttive e storiche della fortezza di Federico II di Svevia a Catania con “Il Castello di Federico tra mare e lava”, un laboratorio didattico a cura di Officine Culturali.
Il laboratorio prevede una breve visita guidata all’interno del Castello Ursino e del fossato per apprendere, in questa prima fase, le vicende storico artistiche della fortezza e approfondire la personalità ricca e contrastante di Federico II di Svevia. Seguirà poi una fase prettamente pratica costruendo due modellini del castello: i ragazzi, con dei solidi geometrici assemblati da loro, conosceranno la perfezione matematica della struttura architettonica progettata dalle abili maestranze di Federico e le trasformazioni che la struttura ha subito in seguito della potente eruzione del 1669 e del terremoto del 1693.
L’obiettivo dell’attività è quello di avvicinare i più giovani alla storia del Castello Ursino, il maggiore esempio del Medioevo catanese e scoprire insieme le particolari tecniche costruttive dell’epoca.
Il laboratorio varrà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Per aderire è necessaria la prenotazione ai numeri 0957102767 | 3349242464. È possibile contattare l’info-point di Officine Culturali dal lunedì alla domenica dalle 9:00 alle 17:00.
Costo: Intero 6,00 €; ridotto fratelli/sorelle e per i figli dei dipendenti UNICT 4,00 €
La partecipazione ai laboratori da diritto alla riduzione per i laboratori successivi.
Il Laboratorio “Il Castello di Federico tra mare e lava” fa parte dei tanti appuntamenti della rassegna “Storie Leggende e Nuovi Eroi” di Officine Culturali previsti per l’estate 2014 e che fanno parte del programma “Estate in città – Happy Catania” del Comune di Catania.
Per conoscere tutti gli appuntamenti scarica da qui la brochure