La mattina di lunedì 8 dicembre si è aperta con il primo appuntamento del progetto “Il giardino condiviso: sveliamo via Biblioteca” finanziato con i fondi del Progetto “P.A.R.I. Partecipazione, Autonomia, Impresa, Responsabilità” (Direzione Cultura e Turismo in collaborazione con la P.O. Politiche Giovanili del Comune di Catania). Come ogni anno si è tenuta la tradizionale Caccia al Tesoro di Natale che ha visto coinvolte circa 200 persone tra grandi e piccini con alcune profonde novità. I partecipanti infatti, risolvendo indovinelli e grattacapi, hanno attraversato il Monastero dei Benedettini, ma anche la bellissima Piazza Dante fino a giungere al Giardino di Via Biblioteca dove, insieme agli operatori di Officine Culturali con il supporto dei volontari del Centro “Iqbal Masih” e della Scuola della Pace – Comunità di Sant’Egidio, hanno piantato un piccolo leccio e le aromatiche trovate durante il gioco. Una mattinata all’insegna del divertimento, della collaborazione e della partecipazione che punta ad riaccendere l’attenzione nei confronti di un piccolo polmone verde all’interno del centro storico catanese che spesso passa inosservato.
##GALLERIA##87##
La salvia e la lavanda piantate vicine alle “Stanza delle Delizie” nel Giardino di Via Biblioteca dovranno crescere per dimostrare che la città sta cambiano e lo fa con il sorriso dei bambini e delle loro famiglie che hanno adottato una parte di questa piccola oasi all’ombra della grande chiesa di San Nicolò l’Arena.
I prossimi due appuntamenti del progetto “Il giardino condiviso: sveliamo via Biblioteca” sono previsti per domenica 14 con il workshop “Un progetto per Catania: il giardino che vorrei” – e domenica 21 con “Il giardino svelato” – una festa per piccoli e grandi per godere di performance di musica e narrazione.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’info Point di Officine Culturali ai numeri 0957102767 | 3349242464.