Atmosfere da Medioevo, parole sussurrate da attori nella penombra di un maniero, letture scelte per esaltare i sensi di chi ascolta, per sentire da dentro il percorso che viene proposto, un percorso strettamente legato alle tradizioni e alle sensazioni siciliane. Catania, per il primo anno, aderisce all’iniziativa nazionale di Letteratura Rinnovabile “Letti di Notte!”, “illuminando” di parole il Castello Ursino, coinvolgendo i catanesi in un cammino culturale unico nel suo genere.
L’appuntamento è fissato per il 20 giugno a partire dalle 20.00 nella corte del Castello Federiciano, sede della collezione civica composta dalla collezione archeologica Biscari e dalle collezioni proprie del Comune di Catania.
In una prima parte della serata Francesco Macaluso, Mariachiara Signorello e Damiana Vinci, attori catanesi, leggeranno nella penombra della Corte una selezione di brani con i quali verranno stimolati i cinque sensi, con parole che, in modi differenti, racconteranno alcune peculiarità del nostro territorio. Poi il piazzale si trasformerà improvvisamente e le parole saranno quelle di Paola Soriga che racconterà il suo libro “La stagione che verrà” (Einaudi), accompagnata dalle Matte da Leggere e Giuseppe Lorenti.
L’iniziativa Letti di Notte nella sua versione catanese nasce dalla collaborazione tra alcune realtà che si occupano della promozione della cultura a Catania, si tratta di Officine Culturali e Karma Communication che hanno dato vita a CUB – Castello Ursino Bookshop, e Vicolo Stretto, libreria indipendente…e notturna. Un evento che è solo l’inizio di una collaborazione tra giovani imprenditori catanesi della cultura che hanno deciso di unire le loro forze per promuovere la cultura del libro e della lettura.
“Letti di notte” al Castello Ursino vede la collaborazione dell’Università degli Studi di Catania, grazie al coinvolgimento di Zammù Tv media partner dell’evento. La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione ai numeri 095 7102767 – 3349242464.