Passato e futuro: il monastero collabora con i giovani… ci siamo anche noi!

Officine Culturali e la 4D del Liceo Statale G. Lombardo Radice invitano i catanesi a partecipare alla giornata conclusiva del progetto “alternanza Scuola Lavoro”, venerdì 20 novembre dalle 9:00 alle 13:00, in cui gli studenti guideranno il pubblico nelle Cucine dei Benedettini.

Da giorno 10 novembre 2015 l’associazione Officine Culturali e il Liceo G. Lombardo Radice hanno attivato l’innovativo progetto di affiancamento tra scuola e lavoro presso il Monastero dei Benedettini, in cui gli alunni della classe 4D sono stati impegnati in molteplici attività quali: comunicazione, attività di archivio, informazione e divulgazione. Questo percorso di studi e formazione sarà concluso con la realizzazione di un video nel quale verrà illustrato il progetto svolto dagli alunni durante le due settimane lavorative. I ragazzi stanno svolgendo un percorso di formazione al fine di accompagnare i visitatori in un viaggio attraverso le cucine settecentesche ed il “Ventre” del Monastero illustrandone la storia e le varie caratteristiche. In occasione della visita guidata, ad opera dei ragazzi, verrà avviata la campagna di attivazione della monastero CARD, la fedelity card nata per sostenere le attività dell’associazione Officine Culturali per il Monastero dei Benedettini che permette di contribuire a migliorare i servizi per il pubblico, alla formazione professionale dei giovani e alla creazione di nuovi posti di lavoro nel settore culturale. Il percorso all’interno delle Cucine sarà libero e gratuito e si terrà giorno 20 novembre dalle ore 9:00 alle ore 13:00. I visitatori troveranno, posizionati in diverse aree i ragazzi che, si sono impegnati in un’ attività di formazione sul monastero e, in particolar modo, sulle Cucine, diventandone profondi conoscitori ed esperti.

In questi giorni trascorsi all’interno degli spazi dell’Associazione gli studenti della 4D hanno creato un profondo legame con i soci di Officine Culturali, imparando che il “lavoro culturale” può essere faticoso, ma allo stesso tempo appagante.

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare l’info point ai numeri: 0957102767 I 334 9242464.


Il
presente comunicato è stato redatto dagli studenti della 4D:
Andrea
Adesso 
Alessia
Belnato
Francesco
Gullotta
Bianca
Schillaci