Chi viveva la corte di un Castello medievale? Cosa facevano per tutto il giorno Re, Regine, dame e cavalieri? Ma soprattutto, come festeggiava il suo compleanno un vero Re? Il prossimo appuntamento di Officine Culturali al Castello Ursino svelerà questi “misteri”, ma solo ai più piccoli che prenderanno parte al laboratorio didattico in programma per domenica 27 dicembre a partire dalle 10.00, dal titolo “Alla Corte di Federico II”. Tutto per festeggiare un’occasione particolare, il compleanno di Federico II, il signore del Castello Ursino, nato a Jesi il 26 dicembre 1194 (ben 821 anni fa).
Come di consueto, per gli appuntamenti al Castello, si partirà dal CUB – Castello Ursino Bookshop per lanciarsi nella vita che si viveva quasi mille anni fa. I piccoli visitatori scopriranno i segreti del Castello, come era fatto, come si viveva al suo interno, come passavano le giornate di chi lo popolava, chi erano i protagonisti che si muovevano all’interno delle imponenti e rassicuranti mura. Ma non finisce qui, perché “bisognerà”, mettere in pratica quanto imparato, prendendo parte ad una rievocazione storica, una vera e propria parata che attraverserà le sale del Castello Ursino per festeggiare il compleanno di Federico. Chissà quindi a chi toccherà vestire, letteralmente, i panni del Re, della Regina e di tutta la Corte, dame, cavalieri, alchimisti, cuochi e giullari compresi. Sarà una buona occasione per scoprire le vicende di un Castello che è unico nel suo genere, per un periodo particolare quale è stato quello del Medioevo, per scoprire la storia di un uomo a dir poco affascinante
Il costo del laboratorio è di 6,00 € per l’intero e di 4,00 € ridotto per due fratelli/sorelle e possessori di CUB4CARD e MONASTEROCARD . Il numero dei partecipanti è limitato ed è quindi necessaria la prenotazione ai numeri 0957102767 –3349242464. Il laboratorio verrà attivato solo al raggiungimento del numero minimo previsto di partecipanti ed è rivolto a bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni.