Lunedì 28 marzo Officine Culturali, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e Ambientali, invita i più piccoli a partecipare alla Caccia al Tesoro di Pasquetta, attività volta alla scoperta degli elementi più curiosi e nascosti fra le collezioni dell’Orto Botanico di Catania.
La caccia al Tesoro si svolgerà infatti tra le diverse specie dell’antico giardino fondato nel 1858 da Francesco Tornabene che, per l’occasione si trasformerà in un grande e verde labirinto di giochi. Suddivisi nelle diverse squadre e seguiti sempre da un operatore esperto, i bambini dovranno svelare gli indizi nascosti, risolvere indovinelli e superare diverse prove, tutte a tema botanico, che permetteranno loro di avanzare alla fase successiva fino ad arrivare alla conquista dell’ambito tesoro. L’attività ludico didattica permetterà ai giovani esploratori di conoscere, attraverso la Caccia al Tesoro, la storia del giardino scientifico, impareranno a riconoscere fiori, foglie e frutti di diverse specie puntando l’attenzione sui differenti caratteri morfologici del regno vegetale. Attraverso un particolare itinerario e diversi giochi interattivi, immersi nella natura, i bambini impareranno, quindi, a conoscere e identificare alcuni esemplari presenti nelle diverse aree dell’Orto. L’attività permetterà, inoltre, di avvicinare i più giovani al concetto di biodiversità, di salvaguardia degli ecosistemi e di alimentazione attraverso le principali piante da frutto presenti nell’Orto Botanico come l’olivo, la papaya e il melograno.
L’appuntamento è alle ore 10:00 all’Orto Botanico, ingresso da via Etnea 397. La partecipazione alla Caccia al Tesoro di Pasquetta è gratuita ma è necessario prenotare contattando l’Info point di Officine Culturali ai numeri 0957102767 | 3349242464 tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 9.00 alle 17:00.