Il prossimo appuntamento con i laboratori ludico-didattici dedicati ai più piccoli si terrà domenica 19 febbraio alle ore 10.00 presso il Museo di Archeologia dell’Università di Catania con “L’Officina del vasaio”. Officine Culturali proporrà ai partecipanti di cimentarsi in uno dei mestieri più antichi della storia dell’umanità, ovvero quello del vasaio.
I giovani partecipanti, dopo essersi ritrovati presso l’infopoint del Monastero dei Benedettini, visiteranno la collezione archeologica custoditi all’interno Museo di Archeologia dell’Università: anfore, crateri, terrecotte e utensili che le antiche civiltà utilizzavano quotidianamente. Il racconto del costume e delle abitudini delle popolazioni del passato sarà accompagnato da una riflessione sul ruolo dei manufatti archeologici e sul mestiere del vasaio. Conclusa la fase esplorativa i piccoli passeranno alla fase pratica: dopo un breve excursus sull’evoluzione della ceramica antica, ci si immergerà nella creazione di un vaso secondo tecniche conosciute sin da tempi antichissimi. Il laboratorio vuole stimolare, oltre alla riflessione sulla storia antica e sul mestiere del vasaio, la manualità e la creatività dei piccoli partecipanti.
Il laboratorio è rivolto a bambini di età compresa tra i 7 e gli 12 anni e sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Per partecipare è necessaria la prenotazione allo 0957102767 – 3349242464. Il costo del laboratorio è di 7,00€ per l’intero e di 5,00€ ridotto per il secondo figlio/a, possessori di MONASTEROCARD e i figli del personale Unict*.
*Il partecipante è tenuto a esibire la documentazione utile a dimostrare l’appartenenza alla fascia di contributo.