Marzo, per CUB – Castello Ursino Bookshop, sarà un mese ricco di appuntamenti. Si comincia con un incontro che da voce alle due grandi passioni di Officine Culturali e Karma Communication, le realtà che hanno dato vita al bookshop musuale: libri e bambini. Per sabato 3 marzo, alle 17:30, in Sala delle Armi, è fissata la presentazione letteraria di “Archimede una vita geniale” scritto da Giuseppina Norcia e illustrato da Giulia Cregut, per la collana Segna Storia di Verba Volant Edizioni.
Sarà una presentazione letteraria a misura di bambino, come il libro, che dalla fine dello scorso anno è andato ad arricchire il catalogo di VerbaVolant, casa editrice indipendente siracusana che si occupa di romanzi e libri illustrati per più piccoli, dando voce alle storie della Sicilia.
Il libro, presente nell’offerta di CUB – Castello Ursino Bookshop, racconta la storia di Giacomo, un bambino curioso e molto intelligente che crede che il suo nemico giurato sia la geometria. Però Giacomo, che vive a Siracusa, la città di Archimede, ama le storie che raccontano dell’antica Greciae di eroi che ha imparato a conoscere per bene. E Archimede, il bambino dalla testa piena piena di ricci, un giorno lo incontra davvero. Passato e presente diventano un’unica cosa e la statua di Archimede svela al suo nuovo amico tutte quelle nozioni “paurose”, il tutto farcito dai racconti di viaggi, battaglie e di una Siracusa antica.
Giuseppina Norcia racconterà dunque a grandi e piccoli la sua storia e poi dedicherà ai partecipanti una lettura animata. La Norcia è scrittrice, grecista e divulgatrice culturale. Ha collaborato con università italiane e straniere e insegna drammaturgia presso l’Accademia d’Arte del Dramma Antico. Tra i titoli pubblicati: Siracusa. Dizionario sentimentale di una città (VandA. ePublishing), L’Isola dei mitie I doni degli dei, entrambi VerbaVolant edizioni.