Lunedì 18 aprile 2022 dalle 10:00 alle 18:00 al Castello – ex carcere mandamentale di Vizzini, fulcro del progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD “BeeDINI – Vizzini 2030”, Officine Culturali ospiterà la quarta edizione di “Apiario d’Autore – artisti a SOStegno delle API”. L’iniziativa, dedicata quest’anno al centenario della morte di Giovanni Verga, grazie all’arte vuole sensibilizzare sull’importanza degli insetti impollinatori. L’evento sarà ad ingresso gratuito.
Nota dell’organizzatore di “Apiario d’autore”, Mauro Rutto:
«Il progetto vuole rendere omaggio a Giovanni Verga scrittore, drammaturgo, considerato il maggiore esponete della corrente letteraria del Verismo. Uno dei romanzi più conosciuti della letteratura italiana è Mastro don Gesualdo, ambientato proprio a Vizzini, nel quale si cela anche un appassionato e discusso enigma: “il mistero degli alveari” che ha portato molti studiosi internazionali ad interrogarsi sul significato. Da questo aneddoto il 4° Apiario d’Autore 2022 Sicilia ha come tema: “Alveari”
Gli artisti con il loro estro e fantasia hanno realizzato su di una tavola in legno – frontale dell’arnia – l’opera che successivamente verrà installata in un vero apiario; questo capolavoro sarà modificato all’esterno dalla natura ed all’interno rimarrà a contatto con una famiglia d’api, che lasceranno un segno indelebile del loro incessante lavoro.
Gli artisti verranno svelati il 18 aprile durante l’inaugurazione, inoltre sarà proiettato un video inedito realizzato i giorni precedenti dell’inaugurazione, un omaggio ai luoghi che ospiteranno l’apiario per il 2022, alle persone che hanno reso possibile la realizzazione della 4° edizione ed infine saranno presentate le sedici opere artistiche ed i relativi artisti. La cerimonia d’inaugurazione sarà alle ore 11.00, l’apertura della mostra avrà inizio alle ore 10.00 e si potrà osservare le opere fino alle ore 18.00.
Successivamente le opere si trasferiranno presso l’agriturismo A’ Cunziria a Vizzini e rimarranno un anno a contatto con la natura e con le api. L’apiario sarà condotto da un apicoltore in loco che seguirà l’andamento apistico e porterà il visitatore alla scoperta dei frontali d’Autore.
Vi aspettiamo numerosi in questo luogo ricco di storia, per non dimenticarci del passato e costruire insieme un futuro sostenibile nel rispetto della natura».